La fata maliarda - Seconda Carta

Scheda Tecnica



Titolo: La fata maliarda
Autrice: Seconda Carta
Pubblicato da: PubMe
Collana: Literary Romance, 32
Genere: Narrativa
Pagine: 128
Prezzo formato cartaceo: 9,90 €
Prezzo formato digitale: 1,99 €
Anno di pubblicazione: 2020



Trama 

La fata maliarda è un racconto di racconti ambientati in un paesino della Sardegna, Arbatax, protetto dal golfo dell’Ogliastra. Esso si trasforma a poco a poco, con lo scorrere delle pagine e delle maree, in un melodioso inno a una terra aspra e affascinante, approdo di pace e oasi di tranquillità, ma a volte teatro di insidie e di misteri. Si tratta di una storia d’amore e di poesia delicata, nata tra i riflessi cristallini delle onde, sullo sfondo degli scogli di porfido abbracciati dal cielo azzurro e terso, sospinta su tutte le pagine dal vento della tempesta che solo alfine si placa. Anny e Antoni si scelgono ancora prima di incontrarsi, perché a unirli c’è un’affinità di sentire che travalica le loro singole vicende personali. Il valore del loro legame non risiede tanto nell’autocelebrazione del loro amore quanto nel senso di appartenenza che in esso si riflette.


La mia opinione

È sempre un piacere tornare tra le pagine scritte da Seconda Carta. In passato ho avuto l’occasione di leggere i suoi Un tè con Agatha e Natale a Castlerock che mi avevano fatto apprezzare l’autrice e ora La fata maliarda mi ha confermato l’ottima impressione avuta per le sue opere. Questo volume è impreziosito dalla prefazione di Michela Alessandroni e dalla postfazione di Romina Angelici che aggiungono un tocco speciale a una storia già di per sé davvero eccellente. Tante sono le emozioni che scaturiscono da questo affascinante racconto che ci porta ad Arbatax nelle magiche atmosfere della Sardegna. Personalmente non ho mai avuto modo di visitare questo luogo eppure grazie all’accurata narrazione di Seconda Carta mi è sembrato di averlo visto con i miei occhi. Questa ammaliante terra fa da sfondo alla meravigliosa e toccante storia d’amore di Anny e Antoni che colpisce profondamente per la sua intensità e purezza di sentimenti. Due mondi diversi che si incontrano e creano un legame indissolubile al di là dello spazio e del tempo. Tra queste righe inoltre si percepisce il viscerale amore della scrittrice per il mare che circonda la sua Sardegna. E i lettori possono condividere il medesimo affatto immedesimandosi nei protagonisti della vicenda e provando le stesse sensazioni. Non solo ci troviamo di fronte a una storia che arriva dritta al cuore e cattura l’anima, ma abbiamo anche una splendida parte poetica che regala delle emozioni uniche. In questo libro ci sono dei brani talmente vividi e coinvolgenti che non è facile renderne l’idea e per questo motivo non posso fare altro che consigliarvene la lettura in modo da poter assaporare i colori, i profumi e le musiche che emergono durante la narrazione di Seconda Carta. Il finale è struggente, ma allo stesso tempo perfetto per concludere questa commovente e splendida storia fatta di ricordi ed esperienze, di realtà e leggende, di gioia e dolore. Con la sua prosa semplice ed elegante Seconda Carta ha realizzato un’opera che conquista dalla prima all’ultima pagina. Vorrei aggiungere un’ultima considerazione: la copertina secondo me rappresenta in modo magistrale l’essenza di questo romanzo breve. Penso che una scelta migliore non poteva essere fatta. Anny e Antoni aspettano soltanto di raccontarvi la loro storia e io credo che non dobbiate assolutamente perdere questa occasione. Se amate i libri che donano grandi emozioni allora immergetevi a capofitto in questo delicato e suggestivo racconto perché sono sicura che rimarrà nei vostri cuori.



Incipit 

Primi anni Settanta.

Seduta sui gradini d’ingresso della casa, con lo sguardo perso, Anny pensava… accarezzandosi la lunga treccia con un mezzo sorriso sulle labbra.

Da tanto tempo e da quanti anni sono qui… Ho perso il conto. In un passato lontano, quasi remoto, lasciai la mia casa, i miei affetti, per giungere in questo luogo di pianura affacciato sul mare. Non l’avevo mai visto, il mare. Provai uno stupore indescrivibile davanti all’immensità azzurra e fluttuante, tanto da rimanerne estasiata per sempre.


 Gli altri libri dell'autrice pubblicati da Literary Romance 




Natale a Castlerock


Tutti i blog del REVIEW PARTY





Samuela Cassandra

1 commento: