Un tè con Agatha - Seconda Carta

Scheda Tecnica



Titolo: Un tè con Agatha
Autrice: Seconda Carta
Pubblicato da: PubMe
Collana: Literary Romance, 16
Genere: Narrativa
Pagine: 164
Prezzo formato cartaceo: 9,99 €
Prezzo formato digitale: 2,99 €
Anno di pubblicazione: 2019



Trama 

La giovane insegnante Lucy Stewart è un’assidua lettrice nonché fan di Agatha Christie. È suo desiderio conoscerla e fa di tutto per incontrarla. E così, visto che sognare non costa nulla e che talvolta ciò che si vuole si realizza, si addentra nella campagna inglese alla ricerca della dimora dell’autrice. Quando, finalmente, trova la casa, Agatha le offre il tè, bevanda tanto cara agli inglesi. Ed è proprio di fronte a una confortante tazza calda che entrambe si confidano e conversano amichevolmente. Il tè è mediatore e ponte in tutto il romanzo. Crea un’atmosfera invitante, magica. Come pure l’amicizia. I ricordi di Agatha sono affascinanti, toccanti, divertenti: la vita in Inghilterra e in Iraq, i viaggi tra l’Occidente e l’Oriente sull’Orient Express fino ad Istanbul, gli incontri, le amicizie sincere, i soggiorni all’Hotel Pera Galata Palas con vista sul Corno d’Oro, stimolano la curiosità e toccano l’animo di Lucy che, anni dopo la scomparsa dell’amata scrittrice, visita Istanbul e la stanza 411 dell’Hotel dove era di casa e dove il tempo pare essersi fermato.


La mia opinione

Io sono una grande appassionata di tutto ciò che riguarda Agatha Christie e non appena ho saputo della pubblicazione di Un tè con Agatha ho deciso all’istante di leggerlo. Penso sia stato davvero bello questo omaggio alla Regina del Giallo. Attraverso le pagine del romanzo di Seconda Carta si percepisce immediatamente l’immensa stima che l’autrice prova nei confronti della creatrice di Hercule Poirot e Miss Jane Marple (solo per citarne alcuni). In questa gradevolissima storia tra realtà e immaginazione Lucy Stewart ha la possibilità di conoscere e conversare con la nostra amata Agatha Christie sorseggiando un ottimo tè. La protagonista perciò rappresenta ognuno di noi ammiratori di Dame Agatha realizzando uno dei nostri più grandi desideri: parlare con lei sia della sua vita che dei suoi libri. Ho trovato molto carina l’idea di mostrare tra le amicizie di Agatha anche Miss Marple invece che renderla unicamente un personaggio delle sue storie com’è nella nostra realtà. La confidenza che nasce tra Lucy e Agatha porta quest’ultima a raccontare con numerosi aneddoti le gioie e i dolori della sua vita in particolare la perdita della madre e la fine del suo matrimonio con Archibald Christie. Nella vicenda narrataci dalla Carta compare ovviamente anche il secondo marito della Christie. Max Mallowan viene qui idealizzato e presentato come un uomo devoto e innamoratissimo della moglie Agatha. Sfortunatamente nella vita reale Max ha tradito Agatha proprio come aveva fatto Archie in passato. Mallowan sposerà la sua amante Barbara circa un anno dopo la scomparsa della Christie. Tramite questa nozione biografica, che vi ho voluto far conoscere qualora non abbiate letto nulla in proposito, si può capire quale sia la parte romanzata inventata dalla scrittrice riguardo alla vita di Max dopo la morte della prima moglie. Di grandissima utilità la nota a fine testo che ci permette di avere un quadro preciso dei fatti reali e di quelli di fantasia. Trattandosi di un Romance mi è sembrato giusto aver dato enfasi all’amore di Agatha per Max senza doverlo rovinare con gli eventi che sono davvero accaduti. Con un linguaggio semplice e diretto Seconda Carta ci ha portato nel mondo di Agatha Christie regalandoci anche un finale originale e per nulla scontato che ci ha consentito di dire arrivederci e non addio alla Regina del Giallo. Una lettura che consiglio di cuore a chi ama le storie in cui l’amicizia tra donne e i buoni sentimenti sono al centro della narrazione. Un’occasione unica anche per le persone che adorano i Romance, ma non conoscono Agatha Christie. Questo volume potrebbe far scattare la scintilla e farvi diventare fan della mitica Dame Agatha. Da leggere!



Incipit 

La giovane Lucy Stewart è un'ammiratrice della celebre scrittrice Agatha Christie.
Si aggira nella campagna inglese alla ricerca della casa dell'autrice: ne conosce a memoria la biografia, ne ha letto tutti i libri. Sa dove vive.
Agatha si è ritirata a vita privata. Preferisce oziare e godere di quel magnifico paesaggio ricco di alberi rigogliosi e frondosi, di prati verdi fitti e curati. Scrive pochissimo e non chiede suggerimenti per i suoi romanzi ad altra persona. Ne ha pubblicati tanti. Si riposa e basta.


 Altri libri dell'autrice 


Sono canto di libertà


Orrosas in is Manus


Belle come il Sole. Contus de is picioccas tortoliesas de su tabaccu


Tutti i blog del REVIEW PARTY





Samuela Cassandra

Nessun commento:

Posta un commento