Jane Austen. Donna e scrittrice - Romina Angelici

Scheda Tecnica

Titolo: Jane Austen. Donna e scrittrice
Autrice: Romina Angelici
Pubblicato da: flower-ed
Genere: Saggio
Collana: Windy Moors
Volume: 8
Pagine: 400
Prezzo: 18,00 €
E-book: Sì
Prezzo E-book: 7,99 €
Anno di pubblicazione: 2017


Descrizione

Il volume si compone di quattro sezioni con le quali si vuole ricostruire il mondo di Jane Austen come donna, nei suoi interessi, legami, affetti, e come scrittrice, esaminando le tematiche e lo stile con cui ha lasciato un segno indelebile nella letteratura inglese di primo Ottocento. Lo sguardo si allarga poi a considerare i rapporti con gli altri scrittori e le loro opere, cercando di stabilire influenze, collegamenti e commenti. Si offre, infine, una panoramica sui derivati e gli inspired usciti in italiano e una rassegna bibliografica di tutti i contributi critici esistenti, dalle monografie agli articoli, frutto di un lungo lavoro di ricerca bibliografica. Jane Austen. Donna e scrittrice vuole essere un omaggio, maturato nel tempo attraverso le riletture e gli approfondimenti, a una scrittrice che si desidera far conoscere e amare con le sue emozioni, i suoi segreti taciuti, le sue battute, i momenti tristi e felici, come una donna qualsiasi e allo stesso tempo molto speciale.



Indice degli argomenti

PARTE PRIMA - LA DONNA
I. – Influsso autobiografico sullo stile
II. – Materiale tratto dalle vicende familiari
III. – Luoghi comuni smentiti
IV. – Luoghi geografici
V. – La figura paterna
VI. – Il rapporto con la madre
VII. – Relazioni familiari
VIII. – Zia Jane
IX. – Jane a tavola
X. – La moda secondo Jane Austen
XI. – Le letture
XII. L’onomastica
XIII. - L’arte epistolare
XIV. – Il matrimonio
XV. – Jane Austen e il teatro
XVI. – La quotidianità
PARTE SECONDA - LA SCRITTRICE
I.- Primi esperimenti
II. – Caratterizzazioni
III. – Le sue eroine
IV. – Bozzetti per potenziali personaggi minori
V. - Consigli letterari
VI. – Il materialismo
VII. – Sintesi
PARTE TERZA - JANE E GLI ALTRI
I. Parallelismi con altri scrittori
II. - Opinions dei colleghi scrittori
III. – Opinions dei familiari
IV. – Incursioni nella libreria di Jane Austen
PARTE QUARTA – PRODUZIONE LETTERARIA ISPIRATA
I. - Derivati e variazioni tradotti in italiano
II.- Rassegna dei contributi critici esistenti in italiano



La mia opinione

Questo interessantissimo saggio ci permette di conoscere in maniera ancora più approfondita la figura di Jane Austen. Ci viene presentata sia come donna attraverso la sua vita quotidiana sia come scrittrice attraverso le sue opere letterarie. Si prosegue poi con ulteriori approfondimenti relativi alle opinioni sulle opere di Jane Austen da parte dei colleghi scrittori e dei propri familiari. In queste pagine abbiamo anche il piacere di scoprire i gusti di zia Jane in fatto di libri venendo così a conoscenza di numerosi autori le cui opere erano in voga ai tempi della Austen: alcuni sono ancora oggi popolari tra i lettori, altri sono finiti nel dimenticatoio (almeno per il momento) e li scopriamo attraverso i giudizi di Jane Austen. Una parte decisamente interessante è quella dedicata sia alla produzione letteraria derivata dalle opere della Austen sia ai contributi critici di vari studiosi relativi all'autrice e alle sue opere. L'autrice di questo saggio mi ha permesso di conoscere tanti articoli di critica letteraria che non avevo mai letto prima di immergermi tra le pagine di questo libro e il suo lavoro nel ricercare tutti questi contributi è stato veramente notevole. Ho apprezzato moltissimo anche la scelta di presentare una sezione dedicata alla produzione letteraria derivata dalla persona e dalle opere di Jane Austen. Un'impresa non facile perché è una produzione vastissima e la selezione dei testi proposti dall'autrice con relativi giudizi personali è sicuramente molto accurata. Relativamente a questo punto, vorrei fare una piccola precisazione. Innanzitutto è importante specificare che ci vengono presentate le opere derivate che sono state tradotte in lingua italiana e quelle scritte direttamente in italiano e certamente la reputo un'ottima scelta poiché bisogna scegliere un criterio di selezione per presentare un così vasto numero di opere. Grazie a questa
parte sono venuta a conoscenza di tanti libri nuovi, ma ho anche ritrovato volumi che ho avuto occasione di leggere. Tra questi ci sono due serie mistery che ho letto con molto piacere: Le indagini di Jane Austen di Stephanie Barron e Le indagini di Mr e Mrs Darcy di Carrie Bebris. Per quanto riguarda l'elencazione di queste due serie, vorrei precisare che nel saggio non sono presentate in base all'ordine cronologico dei vari volumi, ma in base all'anno di pubblicazione dei singoli libri consultati dall'autrice. Questa modalità di elencazione è nata probabilmente dal fatto che i libri consultati non siano solo prime edizioni, ma anche ristampe. I volumi sono uguali in tutto tranne che nell'anno in cui sono stati stampati. Inoltre alcuni volumi di entrambe le serie sono stati pubblicati successivamente anche in versione economica con variazione di prezzo e qualche cambiamento grafico nella copertina. Non è quindi così semplice rintracciare il giusto ordine di alcune serie tanto che ultimamente diversi editori hanno saggiamente deciso di numerare in ordine progressivo i vari volumi che compongono una saga. I libri della Barron e della Bebris si possono comunque leggere sia in ordine cronologico sia in maniera svincolata l'uno dall'altro. Ho pensato fosse utile fare questa piccola precisazione per coloro che non avessero ancora letto questi libro e volessero iniziarli seguendo l'ordine cronologico delle due storie narrate in queste due serie mistery. 
Tornando al saggio posso solo aggiungere che è un volume che va assolutamente letto da tutti gli amanti del mondo di Jane Austen. Tra le righe di questo libro non si leggono solo notizie interessanti su tutto ciò che riguarda Jane Austen, ma si percepiscono l'amore e l'ammirazione dell'autrice che ha scritto con passione questo volume dedicato a una donna e una scrittrice unica e inimitabile come Jane Austen. Consiglio vivamente a tutti voi la lettura di questa opera che ci permette ancora una volta di entrare nelle magiche atmosfere dell'universo austeniano. 

Altri libri dell'autrice






Samuela


2 commenti:

  1. Ti sono grata per questa recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per questo interessantissimo libro!

      Elimina