Intervista a ROSSANA LOZZIO

SCRITTURA

1)  Quando hai iniziato a scrivere?

Da ragazzina ma il primo vero romanzo credo risalga a quando avevo diciassette/diciotto anni.

2) Quanto tempo dedichi alla scrittura?

Tutto quello che posso. Quando non scrivo, comunque, penso alla trama o ai personaggi… che convivono con me, nella mia testa.

3) Preferisci scrivere in prosa, in poesia oppure in entrambi i modi?

Assolutamente in prosa, credo di essere poco portata per la poesia… tutt’al più metto nero su bianco quelli che definisco “pensieri” ma sono molto lontani dal poter essere definiti poesie.

4) Tra tutti i tuoi scritti quale ha per te un significato speciale e a chi è dedicato?

Ce ne sono parecchi ma credo che, quello che nel cuore è radicato proprio per tutto ciò che rappresenta, sia Interno 16il romanzo che scrissi con la volontà di farne un regalo per colui che mi donava così tanto con la sua musica e la sua poesia (il cantautore Pino Mango, che ascoltavo ogni volta che scrivevo e che rappresenta l’intera colonna sonora della mia vita) da indurmi a sentirmi in debito. Il romanzo ha la prefazione di Alberto Salerno, suo paroliere in molti album e grande amico, il quale lo impreziosì con questo bel regalo e uscì nel maggio del 2014. Mi proponevo di regalarne una copia a Pino, naturalmente e la tenni da parte per quando fosse venuto in tour al Nord, dopo l’estate che trascorso nel suo Sud. Non accadde perché, purtroppo, Pino morì nel dicembre dello stesso anno. Uno dei miei rimpianti più grandi ma anche uno dei ricordi più dolci che conservo nel cuore.

5) Con quali editori hai pubblicato i tuoi libri?

I libri sono tanti e gli editori pure. Farne un elenco diventerebbe noioso per chi ci legge… invito chi avesse il desiderio di scoprirlo ad andare a visitare la mia Pagina Autrice su Facebook (http://www.facebook.com/rossanalozzioscrittrice) dove troverà anche un album con le foto e tutti i dati dei romanzi.


LETTURA

6) Quali sono i tuoi generi letterari preferiti?

Leggo un po’ di tutto ma prediligo il genere che scrivo e cioè, il romance in tutte le sue sfumature.

7) Quali scrittori/scrittrici apprezzi di più?

Non ho uno scrittore preferito, dato che leggo tutto ciò che mi appassiona o che m’incuriosisce. Ho apprezzato molto Giorgio Faletti in Io uccido e alcune scrittrice emergenti, come Roberta De Tomi o Emily Pigozzi, per fare due nomi.

8) Quale libro tra quelli che hai letto ti è rimasto nel cuore?

Come impronte nella neve di Miriam Ballerini.

9) Tra i tanti film e serie tv tratti dai libri quali sono i tuoi preferiti?

Il mio film e la mia serie tv preferiti non hanno nulla a che vedere con i libri… vale lo stesso? Si tratta di I ponti di Madison County e di Will & Grace.

10) Se potessi incontrare un personaggio letterario, chi sceglieresti?

Sicuramente Fitzwilliam Darcy, di Orgoglio e pregiudizio… così incredibilmente affascinante!


14/06/2018
Samuela Casali
   (Cassandra Lloyd)

1 commento: