Intervista a M. P. BLACK

SCRITTURA

1) Quando hai iniziato a scrivere?

Ciao e grazie innanzitutto per avermi ospitata in questo bellissimo blog! Ho iniziato a scrivere fin da piccola, precisamente in quarta elementare. Mi sono accorta che adoravo eseguire i temi in classe e così, piano piano, mi sono messa a scrivere brevi racconti e poesie. I racconti poi, con gli anni, sono diventati romanzi brevi e, infine, romanzi veri e propri.

2) Quanto tempo dedichi alla scrittura?

Dipende dalle giornate. Lavorando e avendo una famiglia, non riesco mai a ritagliarmi tutto il tempo che vorrei per scrivere. Per fortuna ho tre pomeriggi liberi, così cerco di concentrare la scrittura in quei momenti o la sera. Qualche volta rubo del tempo alla domenica, quando sono proprio presa alle strette.

3) Preferisci scrivere in prosa , in poesia oppure in entrambi i modi?

Preferisco assolutamente scrivere in prosa. Trovo parecchio difficile elaborare versi poetici, anche se in passato l’ho fatto e una mia poesia è stata pure pubblicata su un giornale mensile. Trovo che la prosa sia più profonda e mi permetta di esprimermi al meglio.

4) Tra tutti i tuoi scritti quale ha per te un significato speciale e a chi è dedicato?

L’ultimo romanzo che ho pubblicato, dal titolo Deathless - Il Segreto di Lord Brown, è quello che forse ha un significato speciale più degli altri miei romanzi, perché l’ho scritto in un momento parecchio complicato della mia vita. Si è trattato, in sostanza, di una sfida difficile sotto molti punti di vista che, alla fine, mi ha regalato grandi emozioni e mi sta dando delle soddisfazioni enormi. Il romanzo, anche se non l’ho scritto all’interno, è dedicato alle persone che amo di più e a tutte quelle che mi hanno sostenuta in un momento tanto difficile e mi hanno aiutata ad uscirne.

5) Con quali editori hai pubblicato i tuoi libri?

Ho pubblicato con la 0111 edizioni di Milano, la Domino, la GDS, in self con Amazon e con Youcanprint, con la Dri Editore di Treviso e con Emma Books di Milano.

LETTURA

6) Quali sono i tuoi generi letterari preferiti?

Solitamente leggo fantasy, inteso come paranormal romance, fantasy per ragazzi e romance. Però amo anche la fantascienza, l’horror e i thriller.

7) Quali scrittori/scrittrici apprezzi di più?

La mia grande maestra è, in assoluto, JK. Rowling. Mi ha davvero insegnato a scrivere e, soprattutto, mi ha invogliata a voler provare a pubblicare un mio romanzo, cosa che prima non avevo mai fatto per timore del giudizio del pubblico.  Poi amo Nicholas Sparks e leggo una marea di autori e autrici esordienti o emergenti italiani, perché tra i loro romanzi ho trovato davvero delle chicche superbe!

8) Quale libro tra quelli che hai letto ti è rimasto nel cuore?

Direi, assolutamente, Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. Letto e riletto e riletto ancora!

9) Tra i tanti film e serie tv tratti dai libri quali sono i tuoi preferiti?

Come film adoro la saga di Harry Potter, Il Signore degli Anelli e Le Cronache di Narnia. Tra i telefilm ho adorato The Vampires Diaries e Outlander.

10) Se potessi incontrare un personaggio letterario, chi sceglieresti?

Vorrei parlare con Romeo di Romeo e Giulietta e dirgli di aspettare, nel finale del romanzo, perché lei si sveglierà e così, i due, potranno vivere felici e contenti. Ho sempre detestato il finale di questo dramma. Avrei qualcosa da dire al grande autore…
Grazie ancora!


31/05/2018
Samuela Casali
(Cassandra Lloyd)

1 commento: