Un'insolita Mary - S.M. Klassen

Scheda Tecnica


Titolo: Un'insolita Mary
Autrice: S.M. Klassen
Pubblicato da: Vintage Editore 
Collana: Variazioni
Genere: Regency
Pagine: 518
Serie: Sì
Volume: 1 di 3 
Prezzo formato cartaceo: 16,00 €
Prezzo formato digitale: 5,99 €
Anno di pubblicazione: 2020



Trama 

Una volta che Liz e Jane hanno sposato i loro amati Darcy e Bingley, non solo hanno coronato i loro sogni d'amore, ponendo le basi per la loro felicità, ma hanno anche inaspettatamente e incredibilmente innalzato le condizioni della famiglia Bennet. Mary, quindi, non si vede più costretta a vivere nell'incubo di una madre che vuole maritarla a tutti i costi, per questo si sente libera di mettere da parte il carattere scorbutico con il quale aveva cercato di allontanare ogni possibile pretendente, di abbandonare gli occhiali dietro ai quali si era sempre barricata e trova addirittura il coraggio di dichiarare ai suoi genitori la propria scelta di non sposarsi mai e di voler vivere libera per sempre. Quando Liz viene a sapere dell'incredibile cambiamento della sorella, la invita a Pemberley. Sarà in questo scenario meraviglioso che Mary rinascerà grazie all'amicizia con Georgiana e alle bellezze di una vita che non si sarebbe mai aspettata. L'autrice S. M. Klassen ha dato vita a una Mary straordinaria, protagonista di un romanzo dalle molte sfaccettature: non mancano gli accenti gotici che tanto appassionavano i lettori di un tempo.


L'opinione di Alessandra

Una sorpresa inaspettata è stata il libro "Un'insolita Mary" di S.M. Klassen che si propone come sequel di "Orgoglio e Pregiudizio" della celebre Jane Austen. Il romanzo vede come protagonista principale Mary Bennet, sorella minore di Elizabeth e Jane. Eravamo abituati a vedere Mary come una ragazza bruttina e senza talento con il naso affondato in libri noiosi. In questo romanzo invece Mary Bennet fa un cambiamento radicale da ragazzina brutta e sgraziata a signorina giovane, vivace e piena di passione per la vita. E scopriamo che l'apparire brutta e poco appetibile era una tattica di Mary per impedire a sua madre Mrs. Bennet di “venderla al miglior offerente”. Mary viene invitata da sua sorella Elizabeth, che si è sposata con Mr. Darcy, a trascorrere un po' di tempo a Pemberley insieme a Georgiana. Una cosa che mi è piaciuta molto di questo libro è il rapporto di amicizia che si è sviluppato tra le due giovani. Non posso dirvi di più non perché non voglia ma perché vi svelerei troppo e rischierei di rovinarvi l'effetto sorpresa che ho avuto io leggendo questo romanzo. Per essere la pubblicazione di esordio di una nuova casa editrice direi che Vintage Editore è entrato nella scena editoriale davvero con il botto! Insomma di questo libro mi è piaciuto tutto e se anche voi amate i libri che vi riportano nelle atmosfere di "Orgoglio e Pregiudizio" questo volume non può mancare assolutamente nella vostra libreria.




L'opinione di Samuela

È una verità universalmente nota che Mary Bennet meriti dei romanzi a lei dedicati. "Un'insolita Mary" di S.M. Klassen è il primo libro di una trilogia con protagonista la terzogenita dei coniugi Bennet. Questa è la seconda volta che mi ritrovo a leggere un romanzo che segue le avventure di Mary. In passato ho letto "L'indipendenza della signorina Bennet" di Colleen McCullough che purtroppo non mi aveva particolarmente entusiasmata e da allora ho sempre sperato di poter avere occasione di leggere nuovamente una storia che avesse come personaggio principale Mary Bennet. Finalmente ce ne è stata la possibilità grazie a Vintage Editore che ha portato in Italia "Mary, Mary not so ordinary" per inaugurare la sua collana editoriale Variazioni. Questo volume mi è piaciuto sia a livello grafico sia per la qualità della trama. Vorrei infatti porre l'attenzione sull'originale scelta che ha avuto questa casa editrice: il font utilizzato per presentarci i testi richiama quello delle parole battute con la macchina da scrivere. Inoltre vorrei elogiare anche la bellissima illustrazione di copertina che rappresenta Mary Bennet in compagnia di Georgiana Darcy. Fondamentale infatti è il legame di amicizia che si instaura tra le due giovani fanciulle. Questo è l'aspetto che ho apprezzato maggiormente nella storia ideata dalla Klassen. Tra queste pagine ritroviamo i personaggi che abbiamo amato e odiato in "Orgoglio e Pregiudizio" e ne incontriamo di nuovi come il Capitano Jameson che ci riserverà delle sorprese inaspettate. Sono stata favorevolmente colpita dall'ottima capacità di S.M. Klassen nel narrarci le vicende che vedono protagonista Mary Bennet. Dopo aver letto numerosi libri che riportano in scena i personaggi nati dalla fantasia di Jane Austen, vi posso assicurare che non è così scontato realizzare un buon romanzo che renda omaggio alla creatività di zia Jane. Il capolavoro della Austen è ovviamente indiscusso, ma se amate curiosare tra i libri che presentano delle possibili continuazioni o variazioni dell'intramontabile "Orgoglio e Pregiudizio" allora non perdetevi questo piacevolissimo romanzo.



Incipit 

È una verità tristemente nota che le giovani donne dotate di scarsa bellezza fisica e alcuna fortuna resteranno senza marito. È una verità poco nota, invece, che alcune giovani donne possano non desiderare affatto un marito. 

In una tenuta chiamata Longbourn, nell'Hertfordshire, vivevano un gentiluomo e la sua signora, Mr. e Mrs. Bennet. La loro più grande sfortuna era quella di avere avuto cinque figlie e nessun figlio, ragion per cui la loro tenuta sarrebbe stata ereditata da un lontano cugino. Per poter evitare che si ritrovassero tutte indigenti, Mrs. Bennet aveva iniziato a cercare ricchi mariti per ognuna delle figlie. Quello che non sapeva era che una di loro mirava a rimanere indipedente e tramava di contrastare ogni suo sforzo. 




 Copertina originale del romanzo





Alessandra e Samuela 


Nessun commento:

Posta un commento