Sirene. Un'avventura terrestre - Monica Rametta

Scheda Tecnica


Titolo: Sirene. Un'avventura terrestre
Autrice: Monica Rametta
Pubblicato da: Adriano Salani Editore
Collana: Fuori Collana
Genere: Narrativa fantastica
Pagine: 173
Prezzo del formato cartaceo: 13,90 €
Prezzo del formato digitale: 7,99 €
Anno di pubblicazione: 2017





Trama

Hanno centinaia di anni terrestri, ma sono giovani e belle e soprattutto determinate a dare un futuro alla loro specie. Per farlo, le sirene devono rinunciare alle meravigliose code da pesci e camminare sulla terra al fine di ritrovare l'unico tritone del Mediterraneo, Ares, fuggito per cercare la felicità tra gli umani. E tra gli umani - a Napoli - le tre sorelle sirene Yara, Irene e Daria devono imparare a muoversi e a vivere, senza rivelare il loro segreto. Potenti ammaliatrici, ma anche estranee alle abitudini terrestri, le sirene conosceranno l'amicizia, l'amore e il pericolo, osservando tutto dal loro punto di vista ingenuo e alieno. Attraverso il loro sguardo anche noi vedremo il mondo che ci circonda, con le sue contraddizioni, le sue distorsioni e i suoi tesori, come se fosse la prima volta. Sirene è una commedia fantastica in cui il mare e la terra vengono coinvolti nella battaglia più antica del mondo, quella tra maschi e femmine. Questo romanzo è basato sulla sceneggiatura dell'omonima serie tv, in onda su Rai 1, scritta sempre da Monica Rametto e Ivan Cotroneo, diretta da Davide Marengo.


La mia opinione

Le sirene mi hanno sempre affascinata fin da quando ho visto per la prima volta il film d'animazione Disney La Sirenetta. Da allora mi è sempre piaciuto dedicarmi alla lettura di libri che avevano per protagoniste queste figure mitologiche. Sirene. Un'avventura terrestre si è rivelato un libro davvero interessante sotto molti aspetti. Il romanzo di Monica Rametta rientra in una particolare categoria poiché si tratta di un libro nato da una fiction televisiva, mentre solitamente si verifica il caso opposto. Sirene infatti è basato sull'omonima serie tv trasmessa su Rai 1 nel 2017. Immergendoci tra le pagine di questo romanzo ritroviamo Yara, Salvatore, Marica, Ares, Irene, Daria e le loro appassionanti storie. L'originalità del libro sta nella scelta dell'autrice di affidare la narrazione a due punti di vista alternati che non corrispondono a quelli di Yara e Salvatore come ci si aspetterebbe, ma a quelli di Irene e Daria. Le due sorelle della protagonista ci presentano le vicende attraverso i loro occhi regalandoci una nuova prospettiva che mette in risalto le emozioni e i pensieri delle due sirene più giovani. Lo stile narrativo è fluido e scorrevole così da rendere la lettura davvero piacevole e leggera. Penso che per entrare pienamente in sintonia con questa storia sia necessario vedere anche la serie tv perché consente di avere una panoramica completa delle avventure delle nostre sirene. La trama è lineare e ci sono momenti divertenti che lasciano spazio anche a quelli commoventi creando un perfetto equilibrio nella narrazione. Sicuramente questo romanzo non ha le caratteristiche tipiche dei fantasy classici, ma per gli amanti del genere potrebbe comunque essere una bella lettura di intrattenimento. Secondo me può catturare maggiormente l'attenzione dei lettori più giovani rispetto a quelli adulti, ma essendo un romanzo molto gradevole da leggere io lo consiglierei a tutte quelle persone che hanno voglia di evadere dalla realtà rilassandosi con la lettura di un libro non impegnativo. In conclusione posso affermare di essere rimasta favorevolmente colpita dall'opera di Monica Rametta perché ho apprezzato l'iniziativa di rendere anche in forma scritta una storia concepita per essere vista in televisione. Credo che non ci sia niente di meglio che concedersi il piacere di leggere Sirene durante una bella giornata estiva al mare. E se decidete di leggere prima il libro, vi consiglio di guardare poi anche la fiction perché sono sicura che vi conquisterà. 



Incipit

Mi chiedo cos'è che fa di me un'adolescente diversa da tutti gli altri. Il fatto che il mio cuore ha un battito differente, il mio sangue è blu cobalto, le mie lacrime sono fosforescenti e ho una coda di pesce al posto delle gambe? Io credo di no. Credo che il motivo della mia diversità stia in quello che ho vissuto. Un'avventura incredibile che mi rende unica nel mondo di sotto, come in quello di sopra.

Altri libri dell'autrice

Le migliori battute di "Tutti pazzi per amore" (Bompiani, 2012)


Sigla ufficiale della serie tv



Ringraziamenti

Ringrazio Adriano Salani Editore per la copia cartacea del romanzo.


Samuela






Nessun commento:

Posta un commento