Quel bacio al chiaro di luna - Simona Mendo

Scheda Tecnica


Titolo: Quel bacio al chiaro di luna
Autrice: Simona Mendo
Pubblicato da: PubMe Gold
Collana: Literary Romance
Genere: New Adult 
Pagine: 311
Prezzo del formato cartaceo: 15,99 € 
Prezzo del formato digitale: 2,99 € 
Anno di pubblicazione: 2018




Trama

Alex e Alessia sono amici da sempre, vivono quasi in simbiosi e segretamente si amano all’insaputa l’uno dell’altra. Il legame che li unisce è intenso, affonda le radici nel giorno della nascita della piccola Beth – così lui la chiama, un nomignolo affettuoso che ricorda le sorelle March di Piccole Donne.Frequentano l’università, Alex sta per laurearsi mentre Alessia è agli inizi degli studi. Tutto sembra andare a gonfie vele, l’amicizia tra loro si fa via via più consapevole e tenera, finché non arriva Gabriele, lui che conquista un’ingenua Alessia con sdolcinate frasi d’amore pescate chissà dove, lui che la convince a prendersi più tempo libero allontanandola dallo studio. È l’inizio della fine, si domanda Alex? Sente l’amore della sua vita sfuggirgli dalle mani, ma non può fare niente per riprenderselo, in fondo non si è mai dichiarato. Resta a guardare un tizio qualsiasi che si appropria della sua felicità. Perché la sua Beth si è lasciata irretire da questo Gabriele permettendogli di stravolgerle l’esistenza, così come di infangarne la purezza? E perché all’improvviso Alessia si chiude in se stessa, evita gli amici e si accanisce con rabbia sui suoi bellissimi capelli scuri? conosce fin troppo bene la sua Beth e sa che, qualunque cosa sia successa con Gabriele, lei sta lottando per tenerla nascosta.

La mia opinione

Questo romanzo dal titolo poetico appartiene al genere New Adult con cui ammetto di non avere familiarità. Io però sono una lettrice curiosa e mi piace dedicare il mio tempo ai libri che mi attirano per la trama anche se non rientrano nella tipologia di romanzi che leggo abitualmente. Ciò che mi ha subito colpita è stata la scelta del nomignolo della protagonista: Alessia infatti è chiamata affettuosamente Beth da Alex. Questo soprannome richiama quello della terza sorella March nei romanzi Piccole donne e Piccole donne crescono di Louisa May Alcott. Alessia tuttavia non ha solamente un carattere dolce e gentile, ma possiede anche il talento per la scrittura proprio come Jo March. Penso che sia stato davvero carino fare un omaggio di questo tipo alla Alcott perché l'autrice ci dimostra che i grandi classici della letteratura sono sempre nei cuori di chi li ha letti e amati. Un altro aspetto che ho particolarmente apprezzato è stato lo stile narrativo. La storia non solo è scorrevole e coinvolgente, ma è accompagnata da dettagliate descrizioni che ci catapultano nei luoghi del romanzo regalandoci la sensazione di essere realmente in quei posti. Per quanto riguarda i contenuti del volume posso dire con assoluta certezza che Simona Mendo ci ha narrato uno spaccato di vita dei nostri giorni. Tra le pagine di Quel bacio al chiaro di luna troviamo infatti temi molto attuali a partire dal modo di relazionarsi tra i giovani fino all'importanza della famiglia. Alex e Alessia ci permettono di condividere con loro gli alti e bassi dell'esistenza umana facendoci riflettere su quanto sia importante donare amore e speranza. Attraverso l'alternanza dei loro punti di vista abbiamo una panoramica completa su tutta la storia che ci consente di soffrire e gioire con entrambi. Il mio personaggio preferito è stato sicuramente Alex, mentre quello più odiato Gabriele. Alessia invece l'ho trovata interessante perché è una ragazza con molte sfaccettature che rappresenta i punti di forza e le fragilità di una giovane donna. Oltre ai protagonisti della storia mi è piaciuto il modo in cui sono stati narrati gli eventi: si inizia in un determinato momento per poi seguire un lungo flashback fino a ritornare al presente. Pur non essendo una grande esperta del genere, credo che questo romanzo sia perfetto per chi ama i libri della categoria New Adult. Lo consiglio a tutti coloro che adorano leggere una bella storia d'amore piena di passione e sentimento.


Incipit

Alex
«È di là, vado a chiamarla.»
Sento la sua vocina, seguita da passi veloci sul pavimento.
“Papino!”
Mi chino, lasciando che, con le sue piccole braccia, mi stringa forte al collo.
«Com’è andata all’asilo?» La bacio sulla fronte.
“Bene, ho giocato tanto.”
Usciamo all’aperto e ci avviamo di buon passo verso casa, mano nella mano.
“Piove papà…”
«È vero, piove, ma non tanto. Se ci sbrighiamo riusciamo a non bagnarci. Lo sai che oggi è un gran giorno e bisogna festeggiare, vero?»
“Sì, dai!”



Altri libri dell'autrice

L'altra faccia della luna (Liberodiscrivere Edizioni, 2017)



Samuela Cassandra

Nessun commento:

Posta un commento