Molto rumore per Peter - Jean Webster

 

Scheda Tecnica


Titolo: Molto rumore per Peter
Autrice: Jean Webster
Pubblicato da: Vintage Editore 
Collana: Old Vintage
Genere: Classico
Pagine: 240
Serie: No
Prezzo formato cartaceo: 15,00 €
Prezzo formato digitale: 5,99 €
Anno di pubblicazione: 2020



Trama 

America dei primi ‘900. Nella tenuta di Willowbrook, Peter Malone è lo stalliere irlandese tuttofare della ricca famiglia Carter. Lavora lì da più di dieci anni e con loro ha un rapporto che va al di là del semplice “servizio”. Peter, per la famiglia, rappresenta un punto di riferimento e un valido alleato anche se, di tanto in tanto, il suo carattere eccentrico ed esuberante, costringe i signori Carter a tirargli le orecchie.

In particolare, Peter ha un debole per il piccolo della famiglia, Bobby, per cui nutre un grande senso di protezione e un dolcissimo sentimento paterno. Lo scenario quotidiano viene stravolto dall’arrivo di Annie, la nuova cameriera irlandese, da cui Peter rimane subito affascinato. Il lavoro dei domestici in una ricca tenuta, le loro dinamiche, le gerarchie da rispettare, i capricci dei padroni da assecondare. Peter ci condurrà con sé in un viaggio alla scoperta di quei valori che vanno ben oltre la diligenza, dando prova di grande assertività. Perché dietro quella corazza strafottente e brontolona, Peter nasconde un cuore grande, tutto da scoprire... 





L'opinione di Alessandra

Conosco poco questa autrice, ma quando ho iniziato a leggere Molto rumore per Peter ero molto titubante poiché avevo sentito dire che questo romanzo in confronto con le altre opere di Jean Webster era quello meno riuscito. Anche se ha un inizio un po' difficoltoso andando avanti la storia diventa sempre più incalzante. Il libro è composto da solamente dieci capitoli, ognuno dei quali racconta una scenetta diversa della quotidianità di Peter e della famiglia Carter. Il libro seppur breve presenta una grande complessità di linguaggio che la traduttrice è stata abile a rendere in maniera fluida. Nell'edizione originale, infatti, c'è una differenza di linguaggio tra i domestici e la famiglia Carter. Il personaggio di Vittorio di origini italiane dovrebbe parlare un inglese stentato che la traduttrice Maria Elena Salvatore ha reso attraverso frasi non coniugate correttamente. Il dialetto degli altri domestici invece non viene evidenziato per mantenere scorrevole la lettura. Io ho apprezzato questa scelta perché altrimenti sarebbe stato difficile comprendere appieno la storia. È un romanzo che vale la pena leggere, soprattutto perché c'è un riferimento all'Italia di cui l'autrice era molto innamorata. Il suo amore era così grande che già in passato aveva scritto La principessa del grano interamente ambientato nel nostro paese. Consiglio la lettura di Molto rumore per Peter per conoscere l'autrice al di fuori di Papà Gambalunga che per anni è stato l'unico romanzo che i lettori italiani potevano leggere. 


L'opinione di Samuela


Continua il mio viaggio di lettrice dedicato alle pubblicazioni di Vintage Editore. Dopo Un'insolita Mary di S.M. Klassen e Per l'uno e per l'altra di Jayne Davis rispettivamente editi nelle collane Variazioni e Regency & Victorian ecco arrivato il momento di parlarvi del volume che inaugura la sezione Old Vintage ovvero Molto rumore per Peter di Jean Webster. Sono stata molto entusiasta della scelta della casa editrice che ha deciso di aprire la collana con questo libro finora inedito in Italia. E ancora di più ho apprezzato l'idea di presentare come prima pubblicazione dei classici un volume di un'autrice che solo di recente sta ritornando con nuovi titoli nelle librerie del nostro paese. Jean Webster infatti per tantissimi anni è caduta nell'oblio con l'unica eccezione di Papà Gambalunga che non è mai sparito dagli scaffali italiani. Molto rumore per Peter ci narra le vicende dello stalliere Peter e della cameriera Annie. Credo che questo romanzo sia uno tra i primi che presenti una storia dal punto di vista della servitù. Il protagonista assoluto è certamente Peter Malone, ma anche Annie O'Reilly è un personaggio di fondamentale importanza. Il giovane stalliere infatti prima dell'arrivo di Annie non si era mai innamorato seriamente di nessuna ragazza e la nuova cameriera creerà scompiglio nella vita di Peter. Nel corso della narrazione ci sarà spazio per molte vicende buffe, ma anche per i momenti di suspense. Ovviamente in parallelo ai fatti che vedono protagonisti lo stalliere e la cameriera seguiamo anche quelli che concernono la famiglia Carter per cui lavorano Peter ed Annie. Conosciamo così, attraverso gli occhi dei due domestici, Miss Ethel e il suo innamorato Harry Jasper, il signorino Bobby e i suoi cugini sempre a caccia di guai, l'Onorevole Jerome B. Carter e la sua consorte. Il modo di scrivere di Jean Webster permette di entrare subito in familiarità con ognuno dei suoi personaggi e a lettura ultimata si ha la sensazione di salutare dei vecchi amici. Sono stata favorevolmente colpita da Molto rumore per Peter e lo consiglio senza alcun dubbio a tutti i lettori che hanno amato Papà Gambalunga o a chi vuole scoprire per la prima volta i libri di questa eccellente autrice. Anche in questa occasione Vintage Editore non può che essere fiero di aver portato in Italia questo inedito e di aver permesso a tutti quei lettori che non hanno dimestichezza con l'inglese di poter leggere un altro libro di Jean Webster. Sono davvero felice di questa riscoperta dell'autrice e che i lettori italiani abbiano la possibilità di avere tra le mani i suoi scritti grazie al prezioso lavoro di diverse case editrici del nostro paese tra le quali appunto anche Vintage Editore che non smetterò mai di ringraziare per questo bel romanzo. 



Incipit 

Peter e Billy, i due stallieri principali di Willowbrook, stavano lustrando le fiancate del carro con dei guanti di pelle di camoscio e, mentre lavoravano, fischiettavano, ognuno seguendo una propria melodia. Erano così intenti in questa loro controversia musicale da non accorgersi dell'arrivo di Mrs Carter, finché la sua ombra oscurò la porta della rimessa. Raccolse le gonne con entrambe le mani e con cautela entrò. Peter aveva fatto scorrere acqua a volontà e il pavimento era zuppo.


Copertina originale del romanzo



Alessandra e Samuela







Nessun commento:

Posta un commento