Intervista a VALENTINO MEYNET

SCRITTURA

1)  Quando hai iniziato a scrivere?

Ho iniziato a scrivere nel maggio del 2005 quando, dopo essermi infortunato sul lavoro, sono stato costretto a due settimane a casa con una mano fasciata. Da lì ho iniziato a rendere realtà i miei libri.

2) Quanto tempo dedichi alla scrittura?

Un tempo ero anche capace di dedicarci tutta la notte, inizio a scrivere alle 23 e sovente fino alle 4-5 del mattino vado avanti. Ultimamente causa varie situazioni ho molto più tempo libero perché scrivo molto poco.

3) Preferisci scrivere in prosa, in poesia oppure in entrambi i modi?

Rigorosamente in prosa, scrivo romanzi, non sono portato per le poesie.

4) Tra tutti i tuoi scritti quale ha per te un significato speciale e a chi è dedicato?

Ogni libro ha una storia alle spalle, non ce n’è uno a cui sono più legato rispetto ad altri. Per dire, il 1 libro è come il 1 amore, non lo dimentichi mai e l’ho dedicato alle persone che mi hanno accompagnato nella mia vita in quel momento. Forse il libro che più mi è piaciuto è il 6, perché ha un lavoro enorme dietro, studi e ricerche hanno fatto si che la storia si inquadrasse a meraviglia e ne sono fiero perché chi lo ha letto ha detto che è il più bello. La dedica speciale invece va sicuramente al 5, ho messo mia zia all’interno dei miei libri per renderle grazie per tutto ciò che mi ha insegnato nella vita.

5) Con quali editori hai pubblicato i tuoi libri?

Auto pubblicazione principalmente. Ho seguito col secondo libro Roger Sarteur Editore, una casa editrice valdostana, ma curando tutto da te hai più possibilità di avere un dialogo con chi ti legge, cosa stupenda e che preferisco perché è bello sapere cosa pensa la gente che ha letto i tuoi libri.



LETTURA

6) Quali sono i tuoi generi letterari preferiti?

Indubbiamente i gialli, se non c’è un delitto all’interno del libro finisco per annoiarmi e immaginarlo di mio…


7) Quali scrittori/scrittrici apprezzi di più?

Adoro Agatha Christie, colei a cui mi sono ispirato e a cui dedico i miei libri e i miei detective. Poi adoro Jeffery Deaver, Glenn Cooper, La signora in giallo, Patricia Cornwell e Ellis Peters.

8) Quale libro tra quelli che hai letto ti è rimasto nel cuore?

Indubbiamente Miss Marple nei Caraibi di Agatha Christie, il primo libro che ho letto di mia spontanea volontà (senza l’obbligo scolastico) ed è stato amore con la lettura al primo colpo… Poi è stato un regalo di mia nonna, e questo rende tutto ancora più speciale.

9) Tra i tanti film e serie tv tratti dai libri quali sono i tuoi preferiti?

Essendo amante di Agatha Christie adoro i film con David Suchet nei panni di Poirot, anche se non sempre sono fedeli ai libri a me piacciono molto. Per il resto non sono molto amante della tv, e difficilmente vedo i film tratti dai libri, ogni libro ci offre la possibilità di immaginarci i personaggi come vogliamo, il film ci rovina questo sogno…

10) Se potessi incontrare un personaggio letterario, chi sceglieresti?

Poirot... Avrei tante cose da chiedergli per imparare meglio il mestiere... Poi mi piacerebbe incontrare il mio detective, ma quello in un mio libro accadrà quindi parte del sogno la realizzo...

Grazie di cuore.
17/04/2019
Samuela Casali
   (Cassandra Lloyd)

Nessun commento:

Posta un commento