I libri di Anne of Green Gables pubblicati da Ugo Mursia Editore

La vera storia di Anna dai capelli rossi ovvero Anne dei verbi abbaini

Marilla e Matthew Cuthbert, due anziani fratelli che vivono assieme in una fattoria chiamata Green Gables ad Avonlea, decidono di adottare un ragazzo per avere un aiuto ma, per errore, dall'orfanotrofio mandano una ragazza: Anna.










 Anna dai capelli rossi - L'età meravigliosa

Chi ha già letto il primo volume ritroverà in questo romanzo, che ne è la continuazione, tutto il fascino e la poesia che caratterizzano l'indimenticabile personaggio di Anna. L'orfanella birichina e chiacchierona che era stata accolta quasi per sbagli a Green Gables dai Cuthbert, gli anziani fratelli Marilla e Matthew, aveva subito fatto parlare di sè per i suoi capelli rossi di fiamma, le sue lentiggini, ma soprattutto per il suo caratterino indomabile, impulsivo, allegro e romantico. Il romanzo si colloca perfettamente nello spirito dell'opera che lo precede e che ne rinnova l'allegro ottimismo, l'avvincente cordialità in pagine che educano e che divertono, toccando tutte le corde del cuore e della fantasia. 

Anna dai capelli rossi - Il baule dei sogni

Anna va all'università. Gilbert le dichiara il suo amore ma lei aspetta il principe azzurro e lo troverà in Royal Gardner. Finiti gli studi si prepara a far ritorno ad Avonlea. Royal le chiede di sposarlo ma Anna rifiuta. Intanto Gilbert si è ammalato gravemente.




Anna dai capelli rossi - La casa dei salici al vento



Gilbert e Anna si sono fidanzati e la ragazza, ormai laureata, è la direttrice della Scuola superiore. Vive in città, dove dovrà vedersela con la famiglia Pringle che le dichiara guerra. Ma, grazie a un vecchio diario, la situazione volgerà a suo favore.





Anna dai capelli rossi - La baia della felicità



La simpatica ragazzina dai capelli rossi e dal volto spruzzato di lentiggini che abbiamo incontrato nel romanzo La vera storia di Anna dai capelli rossi e di cui abbiamo seguito avventure e disavventure nei volumi che in questa collana sono stati precedentemente pubblicati, è ormai una splendida fanciulla alla vigilia delle nozze. L’autrice riconferma anche in questo libro tutta la sua abilità nella costruzione del romanzo, ma soprattutto la sua intuizione psicologica e la sua capacità di immedesimarsi nei diversi personaggi, rendendoci partecipi dei loro pensieri e dei loro sentimenti. Anna e Gilbert sono naturalmente i protagonisti della vicenda, entrambi assorti nel loro amore e nella loro dedizione verso gli altri, ma lo scenario del libro si allarga a tutto il paese circostante, con il suo fervore di vita, e soprattutto agli amici diretti dei protagonisti, che entrano nel romanzo ciascuno con la propria storia e il proprio destino.

Anna dai capelli rossi - La grande casa



Sesto e ultimo libro della serie, Anna dai capelli rossi - La grande casa rappresenta la felice conclusione delle avventure della simpatica ragazzina dai capelli rossi che, divenuta ormai donna, è una moglie e una madre felice. Dopo le tristi vicende che ne turbarono la maternità nel volume precedente, quando lei e Gilbert vivevano da sposini nella loro "casa dei sogni", in queste pagine Anna ritrova la sua serenità. Con la maturità, la nostra ex ragazzina dai capelli rossi non ha perduto la sua capacità di sognare a occhi aperti; ha semmai acquisito e sviluppato un certo senso pratico, che le consente di affrontare le innumerevoli difficoltà quotidiane del suo ruolo di moglie e di madre. Non mancheranno infatti molte occasioni in cui Anna saprà ricorrervi, oltre che dar prova di quella fermezza di carattere e di quella volontà che i suoi lettori più affezionati avranno già avuto modo di conoscere.

Sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento