Charlotte - Antonella Iuliano

Scheda Tecnica

Titolo: Charlotte
Autrice: Antonella Iuliano
Pubblicato da: La Caravella Editrice
Genere: Storico, Emozionale
Collana: Il porto
Pagine: 240
Prezzo: 13,00 €
E-book: No
Anno di pubblicazione: 2013
FUORI CATALOGO
Il romanzo è disponibile nella versione aggiornata edita da Genesis Publishing.
Per ulteriori dettagli potete leggere la PRESENTAZIONE.


Trama

Charlotte sa di non essere una ragazza comune e spesso si domanda perché preferisce alla realtà il mondo immaginario racchiuso dentro di sé. Qualcosa le bussa dentro anche se non sa cosa. Quando però per la prima volta i suoi occhi si posano sulle pagine scritte da una delle famose sorelle Brontë, quel qualcosa improvvisamente esce allo scoperto. Charlotte avverte finalmente un senso di appartenenza e una sete di sapere che la porterà a conoscere una donna, la signora Cloe, il cui passato riposa tra pagine dimenticate e grazie alla quale scoprirà l'immenso valore della letteratura. Conoscerà donne che amavano leggere, donne che amavano scrivere, le cui parole hanno attraversato i secoli. E così "come Charlotte Brontë" diventerà il motto della sua vita.



La mia opinione

Ho letto per la prima volta questo romanzo nel giugno del 2013. Avevo scoperto questa opera per puro caso navigando nel web. Ricordo ancora che la trama mi aveva subito affascinata, ma ero indecisa se acquistare o meno il libro perché molto raramente ho l'abitudine di leggere opere di autori che siano italiani e contemporanei. Dopo l'incertezza iniziale tuttavia ho deciso di ordinare il romanzo in libreria e non me ne sono mai pentita. Appena ho avuto il volume tra le mani, sono stata certa che questa storia non mi sarebbe rimasta indifferente: o mi sarebbe piaciuta tantissimo o per nulla. Fortunatamente mi sono trovata di fronte a un bellissimo romanzo che mi teneva incollata alle sue pagine. Una volta terminato un capitolo, non vedevo l'ora di iniziare il successivo. L'intreccio narrativo mi ha coinvolta al tal punto che mi sono ritrovata a condividere le gioie e i dolori dei vari personaggi: le loro emozioni sono diventate le mie. Ho particolarmente apprezzato il modo in cui l'autrice ha scelto di impostare la narrazione: il prologo e l'epilogo vengono affidati alla voce narrante di Emily che ci racconta la storia in prima persona, mentre tutto il romanzo è in terza persona e segue le vicende di Charlotte, di Dylan, della signora Cloe, di Matthew e delle persone che ruotano intorno alla nostra protagonista. Mi sono affezionata ad ognuno di loro e per me è un vero piacere rileggere le pagine in cui posso ritrovare dei personaggi che sono rimasti nel mio cuore di lettrice. Un altro aspetto del libro che ho gradito è stato l'inserimento di brani tratti da Jane Eyre e Cime tempestose. Charlotte legge dei passi insieme alla signora Cloe con cui ha in comune non solo la passione per i libri delle sorelle Brontë, ma anche la passione per la scrittura. Caratteristica che si rispecchia nella stessa autrice. La nostra protagonista non solo troverà la sua strada nella vita, ma anche l'amore. E per scoprire il destino di Charlotte, non vi resta che leggere questo appassionante romanzo. In conclusione posso affermare che questo libro mi ha regalato moltissime emozioni e lo consiglio a chiunque ami la narrativa delle sorelle Brontë. Charlotte infatti è un omaggio veramente raffinato al mondo di Charlotte, Emily ed Anne. leggendo queste righe si percepisce l'amore della scrittrice per queste scrittrici e in particolare per Charlotte. Con uno stile scorrevole e un grande rispetto per le Brontë, questo libro è un brillante esempio di come sia possibile dedicare un'opera letteraria a scrittrici per cui si prova stima e ammirazione. Una lettura che non vi deluderà! 



Incipit 

Accedde un giorno, mentre fissavo l'imponente libreria del salotto di casa mia e il mio occhio fu inspiegabilmente attratto da un volume color lavanda sul cui dorso era inciso a caratteri delicati il mio nome: Emily. Il titolo di quel libro portava inciso il mio nome, anche se ne ero certa, quelle pagine non parlavano di me. Di una sola cosa ero sicura, quel romanzo l'aveva scritto Charlotte. 



Altri libri dell'autrice

Come petali sulla neve (La Caravella Editrice, 2013 - Edizione aggiornata: Genesis Publishing, 2015)
Doppio Stradivari (Libro Aperto International Publishing, 2013) 
Le stanze vuote (David and Matthaus Edizioni, 2014)
Charlotte. La storia della piccola Brontë (Genesis Publishing, 2016 - Edizione aggiornata di "Charlotte" pubblicato da La Caravella Editrice nel 2013)



Booktrailer


Samuela

Nessun commento:

Posta un commento